MONTE ZUCCONE

Un monte.

A poca distanza da Borgo Val di Taro (PR) si trova un monte che incombe con la sua grande cima arrotondata sul Passo di Cento Croci, valico da sempre utilizzato per passare dalla Val di Taro alla Val di Vara, il monte Zuccone. Non è l’unica cima a chiamarsi così in quella zona (un altro si trova appena sopra al Passo del Brattello) ma, trattandosi di quello più alto ed isolato, è molto facile indurre che detto monte sia stato l’origine del nostro cognome, non solo per il toponimo che lo individua, ma anche perché sulle sue pendici vi sono diversi piccoli centri abitati da molti secoli (LUOGHI) e nelle carte antiche si trovano già alcuni individui che portano il nostro cognome e che da quei centri son detti provenire (UOMINI).

A sostegno della derivazione toponomastica e come esempio unico per ogni altra situazione similare (qualcosa di analogo potrebbe essere avvenuto in provincia di Bergamo, dove si trovano alcune cime con lo stesso oronimo e dove il nostro cognome è abbastanza diffuso), riporto l’opinione del dott. Giorgio Petracco che, insieme alla madre prof.ssa Giulia Petracco Sicardi, ha studiato lungamente ed approfonditamente l’evoluzione dei toponimi della zona geografica in cui il cognome Zucconi è storicamente e numericamente più rappresentato, cioè l’alta val Taro:

 # Petracco: Non lontano da Borgotaro vi è il monte Zuccòne. Zùcco/Zùccaro e Cùcco/Cùccaro (z, c e s intensa sono intercambiabili, per es. a Fontanigorda un torrente è chiamato Zermigiàsca, ma anche Sermegiàsca e in documenti antichi è Cirmiliasca) sono forme frequenti nella toponomastica, derivanti da una voce prelatina cùccur , con il significato di poggio, cima arrotondata. Nel caso di monte Zuccone la derivazione è da Zucco + -one, suffisso con senso accrescitivo, e conseguente spostamento dell’accento. E infatti lo Zuccone ha sì la forma di cima arrotondata, ma è molto grande. *Bisogna quindi pensare che in origine (medioevale) avessimo illi de Zuccone (vi sono luoghi alle falde del monte, come Pratolungo, che potevano essere abitati permanentemente, ma si può anche pensare che sia stata definita così della gente di Tarsogno) e quindi Zucconi.

Monte Zucioni

Esiste un’altra località, quella che viene altrettanto indicata come un monte, Monte Zucioni, di cui parlerò più diffusamente nella pagina FUNDUS SUCCONIANUS, che potrebbe costituire per le famiglie Zucconi presenti sul territorio piacentino quello che probabilmente è stato il Monte Zuccone per le famiglie presenti sul territorio parmense, ammesso che l’origine non sia stata comune.

Tutto qui?

Potrei fermarmi qui con questa certezza appena raggiunta, ma questo sito non è nato solo per riportare certezze documentate, serve anche a fare una narrazione che potrebbe contenere spunti per future ricerche: qualcuno sostiene che tutto quello che può essere pensato esiste…e verrà confutato. Mi perdoneranno gli esperti che eventualmente dovessero leggermi: sarà mia cura distinguere sempre nettamente le ipotesi attendibili da quelle improbabili, senza dimenticare però che anche quelle attendibili sempre ipotesi sono finché non vengono provate al di là di ogni ragionevole dubbio.

Tuttavia l’esistenza documentata di un Fundus Succonianus mi spinge a proseguire la ricerca del luogo esatto da cui potrebbe essersi originato il nostro cognome, ma la trattazione dell’argomento è lunga e quindi, solo per chi fosse interessato ad approfondirla, ne rimando la lettura all’omonima pagina all’interno del relativo sottoelemento nel menù delle RICERCHE.