ALTRE FAMIGLIE

Como: si ha notizia dell’esistenza verso la fine del ‘800 di una famiglia in comune di Camerlata (CO), ora quartiere della città di Como.

Mantova: un Monsignor Vincenzo Zucconi (o Succoni) venne investito del titolo di conte del feudo di Benevello (CN) dal 1622 al 1655 (forse lo stesso monsignore di cui si parla in questo testo) e di un Gabriel Zucconus mantuanus si conservano le relative armi del 1618 e del 1620 presso l’Archiginnasio di Bologna.

Bergamo: si ricorda la famiglia Ginami-Zucconi.

Camerino (MC): Zoccone (ovvero Zuccone, XIV-XV sec. circa) è il possibile capostipite, padre di Battista e di Caterina, della famiglia Zucconi Galli Fonseca che risulta presente negli annali di Camerino (MC) a partire dal ‘400. Si conserva un ritratto del discendente Venanzio. A questa famiglia appartiene anche un Ferdinando Zucconi, gesuita ed autore delle “Lezioni sacre sopra la divina scrittura composte, e dette dal padre Ferdinando Zucconi della Compagnia di Gesù“, Venezia – 1741, nato a Camerino e deceduto a Firenze.

Bologna: il cognome è ben attestato fin dal medioevo, esponenti famosi sono i giornalisti Guglielmo ed i figli Vittorio e Guido.

Pistoia: Nel comune di Massa e Cozzile si registra il numero di famiglie Zucconi più alto d’Italia.